Wednesday 19 March 2014

L'euro: testa o croce?

E' l'anno zero e la Repubblica delle Banane decide di diventare un economia monetaria. Fonda la Banca Centrale della Repubblica delle Banane la BCRB e dice: cara banca, emetti 100 miliardi di moneta nazionale, il Fiorino delle Banane, che voglio distribuire per creare un economia monetaria. La banca: OK, te li presto ma li devi restituire tra 1 anno (e cosi' nacque il debito pubblico).

Il giorno dopo, il governo della Repubblica distribuisce i danari per pagare stipendi pubblici, finanziare infastrutture e consentire la creazione di imprese. Intanto il tempo passa e dopo un anno, la Repubblica deve restituire i 100mld di fiorini alla BCRB.

La Repubblica puo' prenderne dall'economia attraverso le tasse ma non tutti perche' se lo facesse non ci sarebbe piu' economia monetaria. Dunque la Repubblica va dalla banca e dice: guarda, sono riuscita a raccogliere 30 miliardi, fai una cosa, crea e prestamene altri 100 cosi' te ne restituisco 170 l'anno prossimo e 100 li uso per fare crescere l'economia (ed il debito pubblico crebbe).

Considerazioni:
  1. Per far crescere un economia monetaria di questo tipo, deve crescee il debito pubblico
  2. Risulta curioso che uno stato fondi una banca a cui poi deve restituire soldi. No?
  3. In realta' la BCRB chiede anche un interesse sul prestito: una quantita' di danaro mai immessa nell'economia e pertanto irrecuperabile dall'economia stessa senza ulteriori debiti
  4. Poi ci sono le banche private che prestano danari mai immessi nel sistema attraverso la leva finanziaria (la possibilita' di prestare danari che la banca non ha) ed i loro tassi d'interesse.
  5. Se poi addirittura la BCRB (come la BCE), non presta agli Stati ma alle banche private che poi prestano agli Stati ad interesse almeno doppio, capite che uno Stato e' ridotto a mendicare soldi che non esistono
  6. Risulta chiaro che ogni Fiorino esiste perche' qualcuno da qualche parte ha contratto un debito. Dunque se tutti pagassimo i nostri debiti, l'economia monetaria andrebbe kaput
Ah, ma ecco il trucco....ci sono altre nazioni con altre monete. Facciamo un mercato globale e se siamo competitivi, facciamo entrare piu' danari di quanti ne escano: possiamo crescere senza dover chiedere altra moneta a debito. Peccato che perche' cio' accada nella Republica delle Banane, qualcuno, un'altra Repubblica, deve perderci ed indebitarsi ancora di piu'.

Morale della favola: quel qualcuno al momento siamo noi e nella migliore delle ipotesi ci stiamo adoperando al fine di inguaiare qualcun'altro per tirarci fuori dall'impiccio.

Dunque, ogni moneta come ora concepita ha una “testa”. L'altra faccia in altre lingue la chiamano “coda” ma in italiano, abbiamo proprio centrato il concetto: e' una vera una croce...

No comments: