Monday 24 March 2014

Democrazia o democrazia?


Diceva Wiston Churchill che la Democrazia e' la peggiore forma di governo se si escludono tutte quelle che son state finora sperimentate.

Ma cos'e' una Democrazia moderna? Cito un episodio di quando ero al liceo ormai quasi 30 anni fa. A scuola scrissi un tema nel quale si usava la parola “democratico” per descrivere il futuro che avremmo dovuto perseguire.

Erano gli anni '80, epoca dello scontro DC-PCI dopo gli anni di piombo. C'era stato il compromesso storico per fronteggiare cotanta emergenza...tranne poi scoprire da qualche giorno che, chi favori' le BR bloccando in moto la volante della polizia di soccorso a Moro, furono forse degli 007 italiani.

Tuttavia rimanevano anni di opposizione ideologica tra Democrazia e Comunismo come modelli di Stato, erano gli anni in cui si parlava del “sorpasso” PCI ai danni della DC. C'era la Russia comunista col PCUS a finanziare il PCI (che mangiava ancora i bambini) mentre gli altri partiti si erano inventati il finanziamento pubblico cha ncora oggi sembra sostanzialmente irrinunciabile. In quegli anni moriva Enrico Berlinguer.

Ebbene, il prof mi chiese di cambiare la parola “democratico” e toglierla dal tema. Io capii e cercai di spiegare "ma e' democratico con la 'd' minuscola per esprimere un concetto e non Democrazia come idea di Stato". Niente da fare, mi disse di usare comunque un'altra parola per provare ad esprimere lo stesso concetto. Sinceramente non ricordo cosa scrissi ma mi piacerebbe tanto ritrovare quel tema.

Ed oggi? Oggi il PCI e' quel partito che prima si e' trasformato da un giorno all'altro in Partito Democratico della Sinistra. Come? Ah, ecco, infatti hanno tolto la sinistra e sono diventati proprio Partito Democratico. Democratico? non era una brutta parola?

E diciamo cos'e' il PD? Un partito ombrello (a volte quercia, a volte ulivo) sotto al quale si ripara furbescamente la solita banda del pentapartito di quegli anni.

Oggi, il prof. mi avrebbe consentito di usare quella parola. Si' perche' oggi la democrazia e' solo un concetto vago, non piu' un idea concreta di Stato.

No comments: